Assenze dal lavoro per visite ed esami, basta l’autocertificazione. Pubblicata in G.U. la circolare della Funzione pubblica

1407

E’ pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la circolare della Funzione pubblica n. 2/2014 che indica la possibilità di autocertifcazione per i dipendenti pubblici che si assentano dal posto di lavoro per sottoporsi ad esami clinici, visite specialistiche o terapie.
Si tratta dell’autocertificazione della propria presenza nella struttura sanitaria pubblica o privata e se la struttura rilascia un’attestazione, dovrà contenere la qualifica del soggetto che la redige e l’orario di entrata e di uscita del dipendente, ma non la diagnosi.
L’autocertificazione di presenza sostituisce la giustificazione dell’assenza mediante attestazione redatta dal medico o dal personale amministrativo della struttura pubblica o privata che ha erogato la prestazione (attestazione di presenza).Nel caso di dipendenti che debbono sottoporsi periodicamente, anche per lunghi periodi, a terapie che li rendono incapaci al lavoro, spiega ancora la circolare, per semplificare le procedure è considerata sufficiente anche un’unica certificazione (che, per queste ipotesi, potrà essere cartacea) del medico curante che attesti la necessità di trattamenti sanitari ricorrenti con incapacità lavorativa, secondo cicli o un calendario stabilito dal medico.